martedì 3 maggio 2011

Usare i proxy server

Uno elemento sempre più importante nelle grandi e piccole aziende è il server proxy.
Un server proxy, o meglio un server proxy applicativo per http/https, è un elaboratore che ha il compito di accentrare l’accesso alle pagine web. Adoperare un server proxy significa ottenere dei risultati molto importanti. Innanzitutto il server proxy è in grado di filtrare le pagine impedendo l’accesso a quelle maligne che contengono virus in grado di minare la sicurezza di tutta la rete informatica. Inoltre bisogna aggiungere che un server proxy ha come caratteristica pregnante quella di tenere traccia di tutte le connessioni in modo che possano essere identificati per tempo eventuali comportamenti scorretti. Il server proxy può inoltre rendere la navigazione decisamente più veloce in quanto la pagina viene scaricata solamente dal server proxy e messa, successivamente, in condivisione con gli altri utenti evitando la congestione del traffico.
Naturalmente non bisogna pensare al proxy come una sorta di panacea ma bisogna “istruire” il browser come comportarsi volta per volta. Vi sono, infatti, determinate condizioni nelle quali è importante che il proxy venga scavalcato. Un esempio tipico è composto da un server web interno alla rete locale dell’azienda in quanto la navigazione dovrebbe essere sicura ed abbastanza veloce. Bisogna quindi poter istruire il server proxy sui siti che non dovranno essere processati.
Per eseguire questa operazione correttamente l’operatore deve possedere l’indirizzo Ip del server proxy, la porta su cui risponde il server proxy ed i nomi dei server ai quali accedere direttamente.
Dopo aver fatto una panoramica sul funzionamento dei server proxy bisogna entrare nello specifico illustrando come settare i tre principali browser web: Konqueror, Firefox e Internet Explorer.
Il Firefox è uno tra i brower web più diffusi al mondo. Il Firefox è così importante in quanto è multipiattaforma, significa che può essere adoperato su tutti i sistemi operativi. Inoltre Firefox riesce a semplificare in modo importante la procedura di configurazione dei server proxy.
Prima di tutto bisogna avviare il browser web, successivamente sarà necessario cliccare su Edit posto sulla barra degli strumenti, cliccando su Edit ne scaturisce un menu a tendina dal quale si dovrà scegliere Preferenze. Dalla finestra si dovrà cliccare su Generale. Nell’area Connessione bisogna cliccare sulla voce Impostazione Connessione. Da qui bisognerà cliccare su Configurazione manuale dei proxy ed impostare i valori, che sono stati sopra indicati, al termine di questa operazione non si dovrà fare altro che cliccare il primo Ok e chiudere la finestra ed un altro per chiudere la finestra delle preferenze.

Il secondo browser web che deve essere preso in considerazione è sicuramente Internet Explorer di Microsoft. Internet Explorer è molto intuitivo per la sua configurazione. Sarà, infatti, sufficiente cliccare sulla voce Strumenti nella barra dei menu, da lì dovrai scegliere la voce Opzioni internet. In questo modo apparirà una finestra di Configurazione dalla quale dovrà essere selezionato il pannello Connessioni. Bisognerà, quindi, cliccare sul pulsante Impostazioni Lan. Da questa azione scaturirà una finestra nella quale sarà necessario selezionare il pulsante di opzione Utilizza un server proxy. Nella relativa casella dovrai inserire l’indirizzo IP del proxy e nell’altra casella il numero della porta facendo attenzione a disabilitare la navigazione per la rete locale. Infine cliccare su Ok su tutte e due le finestre per finire la configurazione del server proxy.
Il terzo ed ultimo web browser che verrà preso in considerazione è il Konqueror. Il Konqueror , chi ha dimestichezza con Ubuntu e distro derivate lo conoscerà già, è il software di navigazione più conosciuto in assoluto in quanto è integrato nell’interfaccia grafica KDE. Con Konqueror è molto semplice configurare un server proxy. Dalla barra dei menu bisogna cliccare su Settings quindi scegliere Configure Konqueror. Ora è necessario cliccare sull’area Proxies and Cache e scegliere la scheda Proxies. Da questa scheda bisognerà selezionare l’opzione Use Proxy. Qui sarà sufficiente inserire IP e porta del proxy server. Per finire cliccare su Ok.
I server proxy sono degli strumenti importantissimi per mettere al sicuro i propri dati. Mediante questo articolo chiunque potrà usufruire di quest’ottimo elemento.

Nessun commento: