martedì 3 maggio 2011

Posizionare con wikipedia

Forse non tutti sanno che è possibile creare un'ottima campagna marketing adoperando semplicemente un grande portale che viene visualizzato ogni giorno da centinaia di migliaia di utenti: Wikipedia. A prima vista sembrerebbe un'idea malsana ed un pò strana ma è un metodo potente e funzionante. L'unico problema che bisogna risolvere è il giusto controllo che i volontari esercitano sui contenuti del sito. La risposta è rappresentata dalle immagini usandole come keyword.

Wikipedia soffre di una carenza di immagini da utilizzare come illustrazioni e la professione di SEO stenta ancora a riconoscere l'opportunità che questo offre. Un modesto investimento di tempo per imparare le norme del sito e le opzioni di rilascio di autorizzazioni può produrre sostanziali benefici in traffico per un sito web, il riconoscimento del marchio e la fidelizzazione dei clienti.
Questo discorso è corroborato da Cary Bass appartenente alla Wikimedia Foundation. Secondo Bass, infatti, Wikimedia apprezza senza alcun dubbio le immagini di buona qualità e rilasciate sotto licenza libera. Continuando afferma che molte immagini della fondazione sono vincolate dalla licenza di attribuzione che si tramuta quasi sempre un link che torna alla pagina web di colui che l’ha rilasciata. Da ciò ne consegue che può nascere una campagna seo estremamente fruttuosa individuando gli articoli che mancano di immagini. Quindi basterà caricare una serie di immagini con link annessi.
Quindi in pratica si tratta di trovare immagini ad hoc per determinati marchi e siti ed inserirli in corrispondenza all'articolo corrispondente. Naturalmente al momento dell'inserimento dell'immagine verrà creato un link che porta direttamente al sito obiettivo.
Il luogo ideale per il caricamento di immagini non è Wikipedia stessa, ma alcuni suoi progetti che vengono ospitati all'interno dello stesso portale .
Nello specfico vi sono alcune regole da seguire per effettuare un ottimo lavoro.
La prima è fare un sondaggio per identificare gli articoli specifici che mancano di immagini di qualità. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di fornire contenuti unici dove prima non esistevano. Creare un elenco di immagini in modo da migliorare almeno un articolo;
la seconda è disporre delle licenze appropriate e annunciarlo sul sito web del vostro cliente;
la terza è caricare le immagini sotto licenza Creative Commons;
la quarta è notificare al WikiProject appropriato con una lista che mette in relazione immagini disponibili per gli articoli suggeriti e chiedere assistenza dai volontari;
l'ultima è la regola aurea. Ricordati che Wikipedia è un'enciclopedia quindi bisogna ricordarsi di adottare un basso profilo e abbandonare il cattivo gusto.

Nessun commento: