lunedì 13 settembre 2010

Breve guida su flash

Prima di creare un'applicazione in flash bisogna aver ben chiaro il programma che serve per svilupparla .
Flash è un programma di grafica vettoriale utilissimo per creare animazioni , applicazioni web commplete e presentazioni .
All'interno del documento flash vi sono tutti i componenti necessari allo scopo .
Flash ti da la possibilità di creare sette documenti . Il documento flash è un file basilare con estensione ".fla" . A questo file deve essere aggiunto , per fare in modo che questo documento sia utilizzabile , altri elementi come testo , immagini , codice e risorse multimediali .
La presentazione di diapositive flash è , invece , un file che utilizza le schermate delle diapositive per creare un contenuto mediante le stesse . Con il modulo flash è possibile creare dei moduli che serviranno a creare applicazioni .
Vi sono i file per creare applicazioni actionscript , file Actionscript , file Actionscript communication . Si possono aprire file esterni in javascript con il file Actionscript javascript . Infine è possibile con il file di progetto flash serve per raggruppare file collegati .
Già dal primo avvio Flash mette a disposizione dell'utente una schermata ( vedi figura ) in cui verrà suggerito all'utente i vari tipi di file che possono essere creati o per aprire i file recenti .
Per creare , per esempio , un documento flash di base sarà sufficente cliccare sulla voce documento flash sotto crea nuovo .
Una volta fatto ciò si aprirà l'interfaccia utente di flash .
Questa a sua volta si compone di otto unità . Al centro troviamo lo stage che contiene tutti gli elementi visibili del progetto come testo , immagini e e gli altri elementi dell'interfaccia utente . In alto c'è la barra dei menù che consente di modificare e controllare tutto l'ambiente di lavoro , modificare i file e la stessa area di lavoro . Subito in basso della barra dei menù è sita la linea temporale che rappresenta le diverse fasi dei fotogrammi di un'animazione . A sinistra è , invece presente la barra degli strumenti mediante i suoi componenti è possibile realizzare del testo e della grafica vettoriale . Sotto lo stage sono site , invece , il pannello delle azioni mediante il quale è possibile aggiungere il codice actionscript alle animazioni , di seguito si trovano il pannello guida che consente di avere un aiuto costante durante il corso del lavoro e la finestra d'ispezione proprietà che è costituita da una finestra che consente la modifica degli attributi dei documenti .
Bisogna trattare questo elemento con una "cautela" maggiore in quanto risulta essere molto importante nella creazione delle interfacce web . In questa finestra si dovrà stabilire le dimensioni del documento ed il colore di sfondo .
Basterà , infatti, cliccare sul tasto dimensioni che si aprirà una finestra di dialogo nella quale sarà possibile modificare sia le dimensioni del documento che il colore dello stesso .
Infine a destra vi sono i panelli .
I pannelli possono essere aperti , chiusi e compressi . Nel primmo caso il pannello è visibile all'utente , nel secondo non lo è più ed iinfine nel terzo risulta visibile solo come barra del titolo .
Un'altro elemento che risulta molto importante per lo sviluppo di un'applicazione flash è la barra degli strumenti . Nella barra degli strumenti vi sono tutti gli elementi che servono all'utente per creare testo e grafica vettoriale . Normalmente la posizione degli elementi di questa barra è praticamente standard in quanto quelli proposti sono strumenti basilari .
Si parte dallo strumento selezione che permette di posizionare o modificare gli oggetti presenti sullo stage . Sarà sufficiente , per spostare l'oggetto desiderato , cliccare sul pulsante selezione e trascinarlo , tenendo preuto il tasto sinistro del mouse , nella posizione desiderata . Mediante lo strumento testo sarà possibile creare del testo . Mediante la finestra d'ispezione proprietà sarà possibile modificare il tipo di carattere , le sue dimensioni e la sua formattazione . Il testo che può essere aggiunto può essere di tre tipi : statico , dinamico e di input .
Le differenze tra il teso statico ed il testo dinamico sono sostanziali . Infatti mentre il primo non muta durante tutta l'esecuzione dell'applicazione l'altro , invece , tende ad interaggire con le funzioni dell'applicazione .
Il testo d'input , invece, serve quasi esclusivamente ad immettere del testo all'interno dell'applicazione . Sarà possibile , mediante gli actionscript , non solo aggiungere o modificare il testo ma anche eliminarlo .
Ora il flash non ha praticamente più segreti rimane solo di spiegare come si salva un documento in flash . Di norma un documento creato mediante questo software è in formato .fla . Un file rimasto in formato .fla non serve pressocchè a nulla in quanto esso non potrà essere visualizzato da altri utenti .
Per fare in modo che il documento possa essere eseguito dal flash player del browser web sarà necessario codificarlo in formato .swf . Per creare un file .swf vi sono due modi .
Il primo metodo è certamente il più semplice . Infatti basterà selezionare dal menù File la voce Pubblica . In questo modo Flash crea due file . Il primo è un file di formato .swf ed un altro di formato html con annesso il codice che conterrà l'animazione . Il secondo metodo è decisamente più contorto . Infatti dal menù Controllo sarà necessario selezionare la voce Prova filmato . In questo modo verrà creato automaticamente un file .swf .

Come accennato prima il pannello Azioni posto in basso dello stage è un editor per la programmazione in actionscript . Il pannello azione è formato essenzialmente da tre parti . A sinistra sono presenti lo script navigator e la casella degli strumenti Azioni . Mentre a destra è presente un grande riquadro script nel quale viene inserito il codice .
Nello specifico il codice Actionscript è case sensible ciò significa che c'è differenza

on (release) {

getURL("http://www.pesciolincalimaru.nr", "_blank");

}

mediate questo semplicissimo codice verrà creato un link cliccando il quale verrà aperta una nuova finestra connettendosi al sito www.pesciolincalimaru.nr .

Nessun commento: