sabato 15 maggio 2010

Il web e la sua evoluzione





La storia di internet dal suo primo progetto fino ad ora ha dimostrato uno sviluppo eccezionale che va decisamente oltre le normali frontiere che solitamente il mondo offline cerca d'imporci .
Da quel lontano aprile del 1986 , anno in cui da Pisa venne stabilita la prima connessione con gli Stati Uniti , ne è passata molta di acqua sotto i ponti .
Negli anni novanta la relativa democratizzazione di internet ha portato il mondo nelle nostre case , in un attimo potevamo comprare un lampadario in India e intanto chiedere ad un nostro amico se a Lima il cielo fosse più o meno coperto .
La prima rivoluzione del web era cominciata . Nacque il nostro caro ed amato Html , vidde ufficialmente la luce il "www" ( world wide web ) ed un timido browser , il Mosaic , ci indicava la via del cyberspazio .
Ma ancora il comparto della realizzazione siti web non era maturo per la grande rivoluzione che poi avrebbe fatto nascere il cosiddetto web 2.0 .
Il ventesimo secolo ci fa entrare con metà del nostro corpo nel mondo virtuale .
Ora siamo non solo più spettatori di un mondo che evolve ma noi stessi parte di un sistema nel quale possiamo dire la nostra col blogging ,trovare vecchi e nuovi amici coi social network , le nostre notizie fanno il giro del mondo con i syndacations ( rss , tagging e gli atom ) , mettere a disposizione di tutto il mondo il proprio sapere con gli wiki ed una serie di tantissime altre novità .
Questa rivoluzione non è dovuta a dei fatti fortuiti ma alle nuove tecnologie che prendono piede e rendono obsolete quelle che prima risultavano essere le più innovative .
In prima fila c'è sicuramente l'Ajax , non è la fortissima squadra olandese ma un linguaggio estensibile per la creazione di contenuti web interattivi i rich internet application .
L'Ajax acronimo di Asynchronous JavaScript and XML , si basa sullo scambio di dati tra un browser web ed un server che consente l'aggiornamento della pagina senza l'esplicito comando da parte dell'utente .
Questo ha prodotto una crescita esponenziale della cittadinanza virtuale . Il moltiplicarsi delle attività piccole e grandi che siano , i politici che sfruttano gli spazi che il mondo virtuale gli propone sono i sintomi del connubbio tra il mondo reale e quello cibernetico destinato ad aumentare .
La nuova concezione di internet nel futuro ovvero la 3.0 sarà quasi certamente l'avvento dell'intelligenza artificiale . IBM ed altri colossi dell'informatica stanno buttando le basi per la nuova rivoluzione del web . Non solo ma l'internet del futuro sarà un mondo 3d simile a Second Life come stabilito dal web3d Consortium .
Noi vediamo e restiamo in attesa delle novità che ci verranno proposte .

Nessun commento: